Casa della Pace "Mons. Giulio Nicolini" - Intitolazione

“La Pace non è un Utopia”
31 Ottobre 2009 - Casa della Pace “Mons. Giulio Nicolini”

La Casa Ospitale di Piazza Garibaldi dal 31 Ottobre ha cambiato denominazione essendo stata dedicata con il nuovo nome di Casa della Pace a Mons. Giulio Nicolini, nostro compianto concittadino, Vescovo di Alba e successivamente di Cremona. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i familiari, Mons. Giovanni Battista Morandini, nunzio apostolico emerito in Corea, Guatemala, Mongolia e Siria, il segretario del Vescovo Giulio, don Giansante Fusar Imperatore, il sindaco di Concesio Prof Stefano Retali, alcuni assessori e amministratori comunali, un nutrito gruppo di volontari del gruppo di Solidarietà e tanti amici. La cerimonia si è svolta in un clima di grande serenità e semplicità, la S.Messa celebrata all'interno della Casa della Pace presieduta da Mons. Morandini e concelebrata da Don Fabio Peli, Don Giansante Fusar, Padre Pippo Ferrari e alla presenza di frate Agostino Colombi, ha riservato momenti di grande emozione ne ricordo soprattutto della bontà semplice di Mons. Giulio. Il sorriso non mancava mai sulle sue labbra e unitamente al gesto del colpetto sulla spalla delineava una personalità aperta, attenta e nello stesso tempo determinata. Cosa che ha dimostrato ampiamente nella sua vita accettando incarichi di grande responsabilità, impegnandosi in opere realizzative importanti senza tralasciare gli incarichi pastorali ma, anzi, impegnandosi in modo "moderno" utilizzando nel bene mezzi che l'epoca contemporanea offriva. Non sono mancati i richiami ad una Pace "sostenibile" solo da una giustizia in cui al centro ci sia l'uomo, tutti gli uomini, in particolar modo i poveri, i deboli gli emarginati. Parole di speranza e conforto sono state pronunciate a favore di questa iniziativa confermando che la pace è un bene irrinunciabile a favore del quale ogni uomo deve ritenersi impegnato. Al termine della celebrazione è stato proiettato un video realizzato dalla televisione della diocesi di Cremona in occasione della morte di Mons. Giulio Nicolini mediante il quale sono state ripercorse alcune delle tappe più importanti del suo episcopato culminato con il Convegno Eucaristico conclusosi poco prima della sua morte.

Casa della Pace

Il prof. Retali apprezzando l'iniziativa proposta ha anche ricordato il rapporto di collaborazione esistente fra l'amministrazione comunale e il gruppo di solidarietà, rapporto consolidato nel corso degli anni, assicurando la disponibilità a proseguire il dialogo a favore delle comunità e delle persone bisognose. Ha consegnato inoltre al Comitato di Solidarietà tramite il suo presidente, Ruggero Saiani, una medaglia commemorativa della venuta del Papa Benedetto XVI a Concesio in segno di gratitudine e stima. Ricordiamo che la Casa della Pace è attiva come casa ospitale dal 2003 e il suo scopo iniziale è stato di accogliere le persone che a vario titolo si trovavano in situazioni di necessità temporanea di alloggio e assistenza. Nel corso degli anni è stata sede di numerosi incontri con persone a volte sconosciute perchè non hanno avuto i favori della cronaca ma comunque si son rese pur nella semplicità e nel silenzio Testimoni di Pace e Solidarietà.. L'impegno che ci assumiamo è quello di promuovere altri incontri con persone che hanno fatto della Pace lo scopo primario della loro esistenza dimostrando concretamente che la pace non è utopia ma possibile se davvero la si considera. Noi crediamo che non ci possa essere Pace senza Giustizia e che non ci possa essere Giustizia se questa non si pone al servizio della Verità. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo evento e che credono in questi ideali.

Bolognini Francesco

 

 

Menu




(C) 2022 San Vigilio Solidale - o.d.v. - Via Cottinelli 20 Concesio, San Vigilio (Brescia) - Tel. 030.2753321 Fax. 030.2753321 Email: info@sanvigiliosolidale.it